Dott.ssa Gina Onorato

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Psicodinamica Psicodiagnosta.

Specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SFPID (Scuola di Formazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico).

Iscritta all’albo degli Psicologi della Provincia dell’Aquila al n° 1523.

Esperta di Psicologa Scolastica in percorsi di educazione socio-affettiva, prevenzione del disagio e promozione del benessere in classe.

Esperta di Psicologia Perinatale e di promozione della salute di Madre e Bambino nel periodo attorno alla nascita.

Insegnante di massaggio infantile, Associazione Italiana Massaggio Infantile, AIMI.

Responsabile del Progetto “BenESSERE mamma” per la prevenzione della depressione post-partum.
Attività di counselling nell’intervento sanitario in ambito materno infantile.

Responsabile del Progetto “A proposito di diabete…sapere, fare, essere”. Attività di promozione della salute e sostegno attraverso la costruzione di gruppi AMA (Auto-mutuo-aiuto) per persone con diabete e famiglie.
Interventi di sostegno e coping presso la struttura ospedaliera e presso la sede dell’A.G.D. di Avezzano, L’Aquila.

Esperta di patologie infantili (minori con problematiche di apprendimento o di sviluppo, con problemi comportamentali o di socializzazione oppure provenienti da famiglie con situazioni problematiche o di disagio sociale), di problematiche adolescenziali, di psicologia della famiglia come nucleo di sviluppo psicologico e sociale, di handicap ed di tutte quelle attività di sostegno nonché di relazioni d’aiuto.

Attività di prevenzione  della violenza  sulle donne attraverso incontri informativi e di sensibilizzazione.

Strumenti Diagnostici Utilizzati:

Utilizzo dei test diagnostici di personalità MMPI, MMPI-2, MMPI-A (Minnesota Multiphasic Personalità Inventory).
Utilizzo dei test proiettivi grafici (DFU, DDF, CAT, TAT, Wartegg, favole della Duss).
Utilizzo dell’intervista semistrutturata SCID–II, per la diagnosi di “Disturbo di Personalità” in base ai criteri del DSM–IV.
Utilizzo del test CES-D (Radloff L.S.,1977)  e scala valutativa Edimburg per la valutazione degli stati depressivi.
Utilizzo della scala di valutazione Feeding-Scale (Chatoor I.,1997).
Utilizzo del PBI (Parker G.,1979) per la valutazione del legame affettivo adulto.
Utilizzo della SWAP-200 (Shedler-Westen Assestment Procedure-200).
Utilizzo del Reattivo Wartegg.

curriculum vitae

> ISTRUZIONE E TITOLI
2012

Abilitazione all'esercizio della  professione di Psicoterapeuta.

Diploma di Specializzazione in Psicoterapia con votazione 110 /110 con lode conseguito presso la Scuola di Formazione quadriennale  SFPID (Scuola di formazione ad indirizzo dinamico) con sede a Roma riconosciuta dal MIUR.

2009

Iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Abruzzo con il n.1523.

Esame di Stato per Psicologi, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Sessione novembre 2008.

Socio membro della SIMP (Società Italiana di Medicina e Psicoterapia) e SEMP (Società Europea di Medicina e Psicoterapia).

2007

Laurea Specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia. Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma.

> ESPERIENZE FORMATIVE
2010

Diploma di Insegnante di massaggio infantile. Associazione Italiana Massaggio Infantile, AIMI.

2009

Corso di formazione “Tecniche di Assistenza alla comunicazione” gestito dalla SINTAB Srl nell'ambito del progetto “Assistenza Scolastica qualificata”. ATI Cooperative Filadelfia-Leonardo-Nuovi Orizzonti Sociali.

AREA CLINICA

2009

Tirocinio di Scuola di Specializzazione in psicoterapia presso il Consultorio Familiare di Luco dei Marsi, ASL  Avezzano-Sulmona.Nell’ambito  di  tale  frequenza ho svolto oltre alla conduzione di colloqui di accoglienza e di consulenza anche conduzione dei Corsi di preparazione alla nascita, incontri di sostegno all’allattamento, incontri di sostegno alla genitorialità, Interventi di sostegno in caso di difficoltà post-parto (mathernity blues, depressione post-parto), conduzione incontri inerenti il massaggio infantile, Somministrazione di test psicologici e relative valutazioni.Corsi di educazione alla sessualità nelle scuole medie superiori promossi dalla struttura consultoriale.

2006

Tirocinio Pre-lauream presso il Consultorio Familiare ASL RM/B di Roma.

Attività svolte:Assistenza agli incontri dei vari corsi di preparazione alla nascita che si sono susseguiti nei mesi della mia permanenza.Somministrazione, sotto la supervisione della psicologa tutor, dell’intervista semi-strutturata, della scheda di rischio psicosociale alle gestanti (Ammaniti M. et al., 2000) e del CES-D per la valutazione degli stati depressivi.All’interno dell’area Formazione e Sostegno della Genitorialità partecipazione agli incontri per coppie che si apprestavano ad adottare un bambino (adozione nazionale e straniera) con somministrazione insieme alla psicologa tutor di alcuni strumenti, quali: l’Adult Attachement Interview (A.A.I), il C.R.I. e il Family Life Space (F.L.S.); Il disegno della figura umana, il disegno della famiglia, MMPI-2.Assistenza a consulenze e a psicoterapie in qualità di auditrice o attraverso lo specchio unidirezionale sia di tipo individuale che di coppia.Partecipazione a riunioni di equipe degli operatori del C.F., ad incontri bimestrali degli operatori di C.F. dei vari distretti e per quanto riguarda la statistica, utilizzo del programma gestionale “Pegaso Manager” per l’inserimento dei dati riguardanti gli interventi effettuati dagli operatori del C.F.Conduzione di vari convegni sui temi della Genitorialità, Comunicazione e Consultazione Terapeutica.

2003

Tirocinio Pre-lauream presso il Servizio Materno-Infantile dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma.Partecipazione al progetto “Indagine sul trauma da ospedalizzazione nel bambino” presso il reparto di Chirurgia pediatrica.

> ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 2013

Libera professione in qualità di Psicologo – Psicoterapeuta.Consulenza psicologica all’individuo (minori e adulti); Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico-psicodinamico individuale e di gruppo.Psicologa Scolastica  in percorsi di educazione socio- affettiva, prevenzione del disagio e promozione del benessere in classe.

AMBITO DELLA FORMAZIONE SANITARIA

Da Dicembre 2013 a oggi

Docente di Sociologia e Psicologia nell’ambito formativo dei corsi regionali per Operatori socio-sanitari

AMBITO DELLA SALUTE PSICOLOGICA 

Da Gennaio 2013 a oggi

Psicologa volontaria presso l’U. O. Pediatria dell’Ospedale di Avezzano, L'Aquila, responsabile del Progetto “A proposito di diabete…sapere, fare, essere”.Attività di promozione della salute e sostegno attraverso la costruzione di gruppi AMA (Auto-mutuo-aiuto) per persone con diabete e famiglie.Interventi di sostegno e coping presso la struttura ospedaliera e presso la sede dell’A.G.D. di Avezzano, L’Aquila.Supervisore del progetto Dott.ssa Gualtieri Primario dell’U.O.  di Pediatria e responsabile del Servizio di Auxoendocrinologia e Diabetologia dell’Ospedale di Avezzano.

Da Luglio 2010 a oggi

Psicologa volontaria presso U.O. di Ostetricia-Ginecologia dell’Ospedale di Avezzano, L'Aquila, responsabile del Progetto “BenESSERE mamma” per la prevenzione della depressione post-partum.Attività di counselling nell’intervento sanitario in ambito materno infantile.Somministrazione test e valutazione del rischio;sostegno e consulenza.Supervisore del progetto Dott. Ruggeri Giuseppe Primario dell'U.O. di Ostetricia-Ginecologia dell’Ospedale di Avezzano.

> FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
2016

Relatrice al corso ECM “La malattia celiaca e diabete autoimmune, patologie correlate: novità in ambito pediatrico” Avezzano ARSSA – Responsabile Dott.ssa Antonella Gualtieri

Relatrice al corso ECM “Le malattie rare e l’Abruzzo: informativa per i medici del territorio” Responsabile Dott.ssa Antonella Gualtieri

2015

Relatrice al corso ECM “Protocolli e procedure per la diagnosi delle malattie endocrine dell’età evolutiva” ASL 1 Avezzano Sulmona L’Aquila – Responsabile Dott.ssa Erminia di Nardo

Relatrice al corso ECM “Educazione Terapeutica in Diabetologia Pediatrica” ASL1 Avezzano Sulmona L’Aquila - Responsabile Dott.ssa Antonella Gualtieri

2014

Corso di formazione con attestato “Tecniche di counseling in nutrizione Clinica” – IAF Istituto di Alta Formazione srl - Roma

Corso di formazione con attestato“Dal bambino all’adolescente: come accompagnare la crescita del paziente con Diabete di tipo 1. Ruolo del Team Diabetologico pediatrico” Glucoteam pediatrico Nthealth s.r.l.  - Roma

Corsi di formazione come Formatore nell’ambito delle Risorse Umane nel reparto di Pediatria rivolto al personale medico e infermieristico per l’Umanizzazione del rapporto terapeutico. Responsabile Dott.ssa Gualtieri Antonella Primario dell’U.O.Pediatria dell’Ospedale di Avezzano.

2013

Relatrice del corso di formazione “ Corretta presa in carica del paziente: Il modello organizzativo  settoriale, il case manager e la continuità assistenziale ai cittadini” rivolto a tutte le professioni sanitarie, organizzato dalla CISL sede di Avezzano, l’Aquila.

Relatrice del corso di formazione “Dallo stress al Burnout, conoscere il fenomeno e prevenirlo”, rivolto a professionisti infermieri e organizzato dalla CGIL sede di Avezzano, L’Aquila.

Relatrice al convegno “L’Endocrinologia e la Diabetologia Pediatrica oggi”. 1-2 Febbraio 2013 U.O. di Pediatria Avezzano, Responsabile Dott.Italo Cipollone.

Richiedi un Consulto